














L’obiettivo da raggiungere era chiaro per la giovane cliente e così è stato per noi: trasformare un appartamento degli anni 60 in un moderno “Hub” dal tocco scandinavo!
Il living dell’appartamento doveva essere progettato in modo tale che la proprietaria potesse ritagliarsi al suo interno un piccolo spazio lavorativo che richiamasse l’idea ormai diffusa delle sedi di co-working.
La sfida sembrava interessante e presto il presentimento venne confermato dall’ultima richiesta da parte della cliente: avere due camere da letto.
Abbiamo fatto di tutto per renderlo possibile in soli 60 mq calpestabili!
L’unica soluzione era ovviamente quella di trasformare la cucina esistente (allargandola per raggiungere i 9 mq minimi) nella cameretta per il futuro bimbo e sfruttare ogni centimetro a disposizione per il piccolo open space con angolo cottura. Un angolo cottura che però doveva all’occorrenza “scomparire” nel momento in cui quello spazio venisse usato in modalità lavoro ma senza ricorrere all’acquisto di costosissime cucine a scomparsa.
Il nostro obiettivo, valido per ogni cliente, è sempre il rispetto del budget!
Pertanto abbiamo optato per la più economica soluzione di installare una tenda motorizzata che scorresse all’interno della veletta in cartongesso realizzata sopra i pensili e che, una volta chiusa, potesse essere usata come telo di proiezione. L’idea è piaciuta tantissimo e sulle ali dell’entusiasmo della cliente e del nostro, abbiamo progettato la lunga scrivania in legno che sottolineasse ancora di più la duplice funzione di quello spazio nonché lo stile nordico richiesto.
Le nostre fresche idee hanno presto incontrato i gusti della proprietaria trentenne che vede la sua vivacità rispecchiarsi nella scelta dei colori accesi della parete attrezzata “blu Olivetti” e della parete di fondo giallo ocra del bagno.
Completano il tutto la scelta di materiali di qualità, come le piastrelle in grès di pavimento e rivestimenti (Porcelanosa), il termoarredo nero (Cordivari) che, come un quadro, si staglia sulla parete dietro al divano e la porta filo muro della camera da letto in fondo al corridoio rivestita, poi, con uno scenografico specchio a tutt’altezza!
Ecco le foto del cantiere:

















