Casa GB – Frazionamento 90 mq

Il frazionamento di un appartamento, consistente nel ricavarne, dall’unità esistente, due nuove unità indipendenti, non è mai una cosa semplice soprattutto per la progettazione impiantistica. Lo studio degli ambienti dei bagni e delle cucine deve, infatti, avere la priorità per definire il passaggio ottimale delle tubazioni di scarico.

In questo caso per raggiungere l’obiettivo siamo stati costretti ad alzare parzialmente il piano calpestabile inserendo uno stripled in corrispondenza del gradino creatosi. Abbiamo così ricavato un monolocale e un bilocale indipendenti ma allo stesso tempo, su richiesta del cliente, con l’idea che la zona comune (“bussola”) non si limitasse al solo spazio di passaggio ma potesse avere una funzione condivisa ben precisa. Questo spazio diventa allora una zona “filtro” di condivisione che, vista la funzione ricettiva dei due appartamenti, accoglie una struttura in cartongesso che “nasconde” lavatrice, asciugatrice e vari scomparti per biancheria e attrezzature varie.

La stretta relazione tra i due appartamenti viene sottolineata dalla scelta degli stessi materiali, grè effetto legno per i pavimenti (esclusi i servizi igienici) e rivestimenti in cementine per le due cucine (prodotti “Polis Ceramiche”).

Per i due bagni abbiamo consigliato al cliente di rompere la monotonia di colori e forme utilizzando le piastrelle di formato maxi 75×250 cm con disegno geometrico da posare su una delle quattro pareti.

Il risultato ottenuto sul bagno esistente è questo:

Con la nuova configurazione planimetrica lo spazio stretto e lungo della cucina esistente rimaneva invariato, pertanto abbiamo consigliato al cliente di realizzare un piano di appoggio in cartongesso sul lato corto sotto la finestra che, rivestito con le stesse cementine del paraschizzi, potesse essere usato da un ospite per una colazione o un pasto veloce.

Qui sotto la trasformazione:

Su richiesta del cliente abbiamo provveduto all’insonorizzazione delle pareti di confine non solo tra i due nuovi appartamenti ma anche per quelli vicini risolvendo un problema piuttosto comune in città. La soluzione utilizzata è stata la realizzazione di contropareti in cartongesso con struttura in acciaio e lana di roccia interposta.

Ecco le foto del cantiere:

Lascia un commento