Casa F&R – Bilocale 50 mq

Open space o cucina separata?

Forse è questo il primo dubbio per molti clienti, il consiglio di ristrutturUP ovviamente dipende dalle loro esigenze ma soprattutto, dal punto di vista architettonico, dallo spazio a disposizione.

Per sfruttare lo spazio al meglio, in questo piccolo appartamento abbiamo progettato un open space dove volumi e piani verticali potessero definirlo, plasmarlo e tagliarlo giocando con le sue luci e le sue ombre.

In questo modo la cucina si ritaglia uno spazio proprio dove l’occhio la può soltanto scorgere allungando lo sguardo verso un vuoto efficacemente progettato!

L’idea di “nascondere” la cucina lasciando intravedere solo il piccolo tavolo, che la giovane coppia usa nel quotidiano, si è concretizzata anche per la decisione dei clienti di posticipare ad un successivo momento l’acquisto della nuova cucina. Per il rivestimento “paraschizzi” abbiamo scelto i prodotti top qualità della società spagnola Porcelanosa che ci hanno consentito di osare con questa posa alternativa in fasce verticali di diverse dimensioni.

Il “gioco” inizia con la piastrella di formato extra, tagliata a misura per farla coincidere in larghezza con il piano cottura, dalla finitura che rimanda, alla vista ma anche al tatto, all’acciaio. Soluzione estetica ma anche funzionale, vista la sua facilità di pulizia!
Il rivestimento continua con un’alternanza visiva e tattile di piastrelle bianche, “rosso vino” e nere con finiture effetto mosaico e perfettamente lisce, di misure variabili che ricordano la sequenza delle linee di un “codice a barre”.

Ecco così che il nuovo rivestimento e la sostituzione degli elettrodomestici lasciano respirare anche in questo ambiente l’aria di novità!

Come spesso accade, le “sorprese” emerse durante i lavori di ristrutturazione comportano delle modifiche progettuali in corso d’opera che, in questo caso, hanno ridotto, purtroppo, lo spazio disponibile per il bagno costringendoci a rinunciare a 40 cm preziosissimi. Il risultato è stato comunque molto apprezzato: un bagno piccolo ma funzionale!

Le foto sopra sottolineano la trasformazione: piatto doccia realizzato in muratura e protetto, così come le pareti rivestite, con idoneo impermeabilizzante (prodotto “Mapei”), parete libera dai sanitari lasciata in tinta bianca per lasciare traspirare l’ambiente e non perdere luminosità, le piastrelle in grès del pavimento che continuano in verticale sulla parete della finestra per dare continuità.

I rivestimenti sulla parete dei sanitari sono invece di un grigio leggermente più scuro, mentre i dettagli di box doccia, lampada e specchio sono neri in modo da completare il passaggio cromatico finale che dal bianco porta al nero.

Il colore accessorio scelto per dare uniformità a tutti gli ambienti è stato il colore “vino” (in smalto all’acqua, prodotto “Sikkens”) che è palesemente dichiarato appena varcata la porta d’ingresso con un “effetto scatola” che avvolge l’entrata e piano piano si scompone su superfici più piccole.

Ecco le foto del cantiere:

Lascia un commento