











Grazie a questa ristrutturazione siamo riusciti a lasciare il nostro segno anche a due passi dal Pantheon! Si tratta di un locale commerciale di circa 60 mq distribuiti su due livelli con murature perimetrali portanti e confinanti con la Basilica di Santa Maria Sopra Minerva separando il locale dalle opere di Michelangelo e altri artisti custodite all’interno della Basilica. Le aspettative del cliente erano ovviamente molto alte visto che sarebbe stata la sede della sua nuova attività e le preoccupazioni iniziali erano per lo più tecniche e burocratiche. Risolto il primo scoglio burocratico nell’ottenere pratiche e permessi necessari, l’obiettivo principale rimaneva quello di trovare una soluzione tecnica per risolvere una volta per tutte il problema dell’umidità che comprometteva ormai da anni la salubrità dell’ambiente. La soluzione utilizzata è stata quella di creare lungo le pareti perimetrali alcuni canali di areazione (intercapedini) mediante l’uso dei classici “cupolex” posti al di sotto del piano calpestabile in modo da consentire la fuoriuscita di umidità e gas nocivi e, per lo stesso motivo, ma non solo, sono state realizzate delle contropareti in cartongesso.
Neanche le soluzioni architettoniche hanno tardato ad arrivare e in corrispondenza di una delle due nicchie in muratura è stato creato un taglio verticale di luce per marcare il passaggio da un materiale all’altro, da un epoca all’altra. Ne è seguita la scelta della scala e dei suoi materiali, lo studio illuminotecnico e la scelta dei corpi illuminanti di design, il trattamento con la resina del solaio al piano terra e il completo rifacimento di quello soppalcato.
La scomoda scala a chiocciola esistente è stata sostituita da una bellissima scala realizzata dalla ditta Mattioli Scale che richiama stile e colori del resto del locale e si staglia sulla parete di fondo come una vera e propria opera d’arte.
Lo dimostra questo confronto tra il prima e il dopo:
Ecco le foto del cantiere:





















